Trimelvit

  • Confezione:
    flacone da 30 ml

Trimelvit è un integratore alimentare a base di melatonina, vitamina D3, vitamina B6 e triptofano. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno (con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina) e ad alleviare gli effetti del jet lag (con l’assunzione, poco prima di coricarsi, di un minimo di 0,5 mg di melatonina il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni dopo l’arrivo); la vitamina B6 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica; la vitamina D contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo e alla normale funzione del sistema immunitario.

Conosciamo bene l’importanza che ha il sonno, funzione necessaria e indispensabile per tutti gli esseri viventi e in particolare per l’uomo, sulla salute fisica e psichica. Tutte le ricerche, anche le più recenti, confermano che ogni individuo, a seconda dell’età, ha necessità di molte ore di riposo e sonno, in particolare durante la notte (1).

Trimelvit in base agli ultimissimi dati della letteratura affronta il problema dei disturbi del sonno associando alla melatonina la Vitamina D3, il triptofano e la Vitamina B6.

LA MELATONINA: è un neuro-ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello chiamata ghiandola pineale o epifisi ed è considerato l’ormone responsabile del ritmo sonno-veglia. La sintesi e il rilascio di melatonina sono stimolati dal buio e inibiti dalla luce: per questo la secrezione dell’ormone, in condizioni normali, aumenta progressivamente nelle ore serali, raggiunge il culmine durante la notte (tra le 2 e le 4 a.m.), scende al minimo la mattina e rimane molto bassa durante il giorno. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e di conseguenza una sua carenza può determinare difficoltà nell’addormentarsi e la presenza di numerosi risvegli notturni (2, 3). La melatonina si è inoltre dimostrata efficace in donne in menopausa con disturbi psicosomatici (4) e come premedicazione prima di interventi chirurgici in anestesia generale (5).
LA VITAMINA D3: una serie di studi ha recentemente dimostrato una stretta correlazione tra ridotti livelli di vitamina D nel sangue e insonnia. Gli studi riguardano soggetti di tutte le fasce di età (6). Uno studio recentissimo ha inoltre dimostrato che in bambini affetti da autismo (condizione a cui si associa con grandissima frequenza il problema dell’insonnia) l’integrazione di vitamina D riduce sensibilmente i problemi di insonnia (7).
IL TRIPTOFANO: è un aminoacido essenziale così detto perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo; è precursore della serotonina, e quindi della melatonina.
LA VITAMINA B6: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica e interviene come coenzima nella sintesi della serotonina e quindi anche della melatonina.

COMPOSIZIONE: ogni dose (0,5 ml) contiene: Vitamina D3 (Colecalciferolo) 10 mcg (400 U.I.); Melatonina: 1 mg; Vitamina B6 (cloridrato di piridossina) 1,4 mg; Triptofano 20 mg; addensante: gomma di xanthan; conservanti: sorbato di potassio, benzoato di sodio. Aroma; Acqua depurata; Fruttosio.

DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA: si consiglia di assumere una dose (0,5 ml) al giorno, 30 minuti prima di coricarsi. Per un corretto utilizzo e un differente dosaggio sentire il parere del medico. Agitare prima dell’uso.

CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco (<25°C) e asciutto, lontano da fonti di calore. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.

CONFEZIONE: flacone da 30 ml.

Bibliografia:
(1) Key Indicators of National Sleep Foundation (NSF).
(2) Auld F et al. Evidence for the efficacy of melatonin in the treatment of primary adult sleep disorders. Sleep Med Rev. 2017 Aug;34:10-22.
(3) Sletten TL et al. Efficacy of melatonin with behavioural sleep-wake scheduling for delayed sleep-wake phase disorder: A double-blind randomised clinical trial. PloS Med. 2018 Jun; 15(6):e1002587.
(4) Choinacki C et al. The effect of long-term melatonin supplementation on psychosomatic disorders in postmenopausal women. J Physiol Pharmacol. 2018 Apr;69(2).
(5) Khare A et al. Comparison of effect of oral melatonin with oral alprazolam used as premedicant in adult patients undergoing various surgical procedures under general anesthesia: a prospective randomized placebo-controlled study. Anesth Essays Res. 2018 Jul-Sep;12(3):657-662.
(6) De Oliveira DL et al; The interface between Vitamin D, sleep and pain. J Endocrinol. 2017 Jul;234(1):R23-R36. doi: 10.1530/JOE-16-0514. Epub 2017 May 23.
(7) Guler S et al; Sleep disturbances and serum vitamin D levels in children with autism spectrum disorder. Int J Clin Exp Med 2016;9(7):14691-14697.

Altri Prodotti
© Pharmaguida Srl - P.IVA: 04194460657 | Privacy Policy | Area Riservata | Web Mail | Powered by Verdana